Tra le Carte degli Elfi c’è un personaggio con il quale mi sento particolarmente in sintonia: Whisper è il suo nome. Questo simpatico spiritello desidera ricordarci che tutto è connesso e che esiste un linguaggio ben più profondo di quello delle parole, attraverso il quale le Anime potranno sempre comprendersi e sorridersi, oltrepassando le differenze e le barriere generate dall’ego.
«Con quanta ostentata indulgenza si giudica l’ingenuità di un bambino che manda un bacio alle stelle prima di cedere al sonno. Peccato non alzare lo sguardo per vedere nel cielo la dolce risposta a quel bacio…»
Significato letterale del nome: Sussurro
«E’ più facile che sia un sussurro che non un gesto di comando a convincere il nostro animo ribelle. Un sussurro penetra dolcemente attraverso la mente senza spaventare il cuore e il messaggio che porta può superare le barriere con cui la mente si difende dal mondo».
Messaggio: «Il mio compito è quello di risvegliare il tuo cuore bambino sussurrandoti dolci canzoni quando sei immerso sereno nel sonno. Ognuna di esse ti porta un bisbiglio da un Mondo di incredibile bellezza dove tutte le creature parlano lo stesso linguaggio. Lì tutti, senza differenze, possono comprendersi tra loro e non ci sono più separazioni… Quel Mondo è il Sogno che hai dimenticato quando eri bambino, quando sorridevi nel sonno e sapevi parlare con gli animali, con i fiori, con gli alberi, con la luna… o con le stelle attraverso un dialogo silenzioso che univa i vostri esseri profondamente e stabiliva il contatto tra voi. Ora puoi ritrovare quell’unione se saprai risvegliare il cuore del bambino che è rimasto, indietro nel tempo, intento ad ascoltare i sussurri delle cose…»
Suggerimento: «Forse ti è capitato di trovarti in un Paese straniero nella situazione imbarazzante e limitante di non poter comunicare con qualcuno perchè non parlavi la sua lingua e di essere ricorso, un po’ frustrato, al linguaggio gestuale per trovare un punto di contatto con il tuo interlocutore… E forse ti sarai chiesto molte volte il perchè di tante lingue diverse, quando sarebbe così semplice se tutti potessimo parlare senza sforzo tra noi. Eppure questo limite divide solo in apparenza, perchè ben più profonde sono le separazioni tra gli uomini e quelle tra gli uomini e il Mondo. L’Amore Universale è la Magia che libera dai limiti le anime che scoprono di potersi comprendere oltre le parole e si abbracciano tra loro seppure nel breve tempo di un sorriso. La “magica energia” è riconosciuta in tutto l’Universo e non conosce… imbarazzi culturali. E’ l’energia di quel linguaggio che potrai imparare facilmente, se lo vorrai, per riprendere il discorso che avevi interrotto quando eri bambino, con la coscienza però del tuo attuale presente. Così potrai scambiare “quattro chiacchiere” con un albero, con l’erba che ti solletica i piedi quando passeggi a piedi nudi su un prato, con la luna che si affaccia sorridente dall’orizzonte o con quella che credi sia una lucciola… o regalare un sorriso a qualcuno che cerca nei tuoi occhi soltanto il luccichio di uno sguardo».
Testo tratto da:
Tiziana Mattera – “Le Carte degli Elfi” – Ed. Il Punto d’Incontro