Le trappole dell’ego

Tutti noi possediamo un ego. L’ego non deve essere demonizzato: esso è indispensabile, infatti, per poter camminare sulle strade di questo mondo senza farsi troppo male! Tuttavia, proprio come si fa con un farmaco necessario ma dai molti effetti collaterali, non bisognerebbe mai… abusarne! Un’overdose di Ego è sempre dannosa, perchè ci allontana irrimediabilmente da ogni possibilità di essere realmente felici. Mi sembrano assolutamente perfette, a questo riguardo, le parole di Sonia Choquette, guaritrice vibrazionale e maestra spirituale di fama mondiale:

«L’ego ha un potere reale molto limitato, mina la tua gioia di vivere e ti impedisce di comprendere il tuo potenziale. Per una vita ricca di positività e benessere, è necessario lasciarsi andare e fare un salto, affidandosi al sostegno del potere misterioso e illimitato della voce interiore, superando i parametri e la sicurezza percepita dell’ego. Fino a che non compierai questo balzo che ti porterà nel flusso della vita e in contatto con lo Spirito, non avverrà alcun cambiamento pratico nella tua vita. Scoprirai che l’ego non sa tutto e che la mente razionale genera pensieri poco obiettivi e cerca soluzioni basandosi su prospettive distorte e di difesa, mentre la tua voce interiore ti apre a infinite possibilità.

Tuttavia, sintonizzarsi con la propria energia e interiorità richiede concentrazione, disciplina, impegno e pratica. Passare dal vivere in base all’ego al vivere in base allo Spirito è come imparare un gioco nuovo: questo percorso ti porterà a vivere solo secondo la tua approvazione e non per quella degli altri e non avrai paura ad abbracciare il cambiamento. L’ego vuole che tutto sia controllabile, prevedibile e semplice e quando c’è di mezzo il cambiamento, fa di tutto per evitarlo.

Quando cominci a connetterti all’interiorità, seguendo la tua voce interiore, diventi più creativo, più orientato alla soluzione, più rilassato e inizi a ritrovare la pace interiore. Devi praticare un rituale quotidiano per sintonizzarti con il tuo sé più autentico: scegli di seguire un impulso creativo o una spinta che viene dal tuo Spirito tutti i giorni, sostituiscila a un’abitudine o a una pratica consolidata, che però al momento non aggiunge un valore effettivo al tuo Spirito, né gli porta gioia. Devi impostare nuove priorità e opporti alle obiezioni della mente razionale e ai sabotaggi messi in atto dagli altri. Ci vuole attenzione da parte tua per combattere le distrazioni e sentire risuonare in te le vibrazioni positive del tuo Spirito».

Testo tratto da:

Sonia Choquette – “Tune in – Sintonizzati con la tua energia” – My Life Edizioni