Creatività di Settembre

Siamo arrivati all’inizio di Settembre, ultimo mese estivo che probabilmente, per molti di voi, coincide con l’inesorabile fine delle vacanze! Per tirarvi un po’ su di morale ho chiesto, tramite il bellissimo mazzo di Tarocchi dell’Armonia, quali esperienze dovremmo coltivare, a livello collettivo, nel corso di questo mese.

Ho estratto due carte: il Fante di Denari e il Tre di Bastoni. Entrambi gli arcani rappresentano un’energia giovane, ancora inesperta e dunque incerta sulla strada da percorrere. Il Fante tiene in mano una moneta d’oro che rappresenta un talento, una qualità oppure qualcosa di tangibile che egli possiede ma che ancora non sa come mettere a frutto. Il seme di Bastoni, dal canto suo, simboleggia il desiderio, l’energia, il lavoro inteso nel senso più creativo e gioioso del termine; a livello del numero Tre, esprime un grande desiderio di realizzare qualcosa di nuovo, anche se forse non si ha ancora sufficiente esperienza e l’esito di una possibile iniziativa si presenta, perciò, assai incerto. Queste due carte, comunque, non si riferiscono necessariamente ad un impegnativo progetto esistenziale; poiché si parla di energie giovani, credo ci stiano suggerendo, piuttosto, un’iniziativa creativa, piacevole e non particolarmente rischiosa, come ad esempio la decisione di impegnarsi seriamente in un hobby, in un corso, in una pratica sportiva… La fanciulla raffigurata sul Tre di Bastoni nell’atto di guardarsi intorno, mi fa pensare anche al desiderio, che qualcuno potrebbe covare dentro di sé, di trovare un nuovo partner o, almeno, una nuova amicizia importante per la propria crescita personale: in tal caso, bisognerebbe fare molta attenzione alle persone che si decide di frequentare, perchè la moneta impugnata dal Fante indica l’intenzione di impegnarsi in maniera seria e di offrire i propri talenti all’altra persona.

Le carte, insomma, vi stanno suggerendo di superare eventuali titubanze e di “lanciarvi” – impiegando sempre le dovute attenzioni, s’intende – in una nuova impresa creativa, o di mettervi alla ricerca di persone che siano in grado di apprezzare e di valorizzare le vostre qualità e i vostri sogni.

Spesso ci sentiamo soffocati a livello creativo, per molte ragioni: la stanchezza e lo stress dovuti agli impegni quotidiani, la pigrizia, la paura di non essere all’altezza, un eccessivo perfezionismo capace di inibire ogni iniziativa… e purtroppo, non di rado, non riusciamo a far emergere alcune nostre qualità perchè le persone che abbiamo intorno, per grettezza o per invidia, non incoraggiano affatto e, anzi, tendono ad ostacolare la realizzazione dei nostri desideri più autentici. Anche a me è capitato di sentirmi “incompresa”, ma oggi credo di poter dire che gli ostacoli che avvertivo provenissero in gran parte dalla mia interiorità: in ogni caso ho dovuto lottare, a volte, per affermare il mio diritto di fare le cose che sentivo più giuste per me…

Credo che scoprire e valorizzare i propri talenti sia un’importantissima esperienza formativa, e le carte di Settembre confermano il mio sentire. Ovviamente sta a voi decidere se trovate utile questo suggerimento oppure no; vi consiglio, tuttavia, di non sottovalutare questo aspetto della vostra vita, perchè – come ho scritto in un altro articolo del blog non più di due settimane fa – penso che il treno della felicità passi anche attraverso questo binario…