Ottobre: sorprese in casa

Ci troviamo nel periodo dell’anno governato dalla Bilancia, segno bellissimo (il mio ascendente si trova in Bilancia!) ma anche molto impegnativo nella sua continua ricerca di equità, giustizia, equilibrio… Per associazione di idee, è facile collegare il simbolo della Bilancia al concetto di Karma. Così, ho chiesto alle Karma Cards (delle quali ho parlato in un precedente articolo) un’indicazione sulle energie con le quali dovremo confrontarci in questo mese di Ottobre. Le risposte fornite da queste carte sono tre, una per ciascun livello dell’essere (spirituale, mentale, fisico). Ecco a voi le carte che ho estratto:

Karma Cards

Urano in Sagittario nella Quarta Casa

Piano spirituale: un insolito esempio di intuizioni per comprendere ciò che ti fa sentire sicuro.

Piano mentale: un modo diverso di guardare alla saggezza del sostegno.

Piano fisico: cambiamenti inaspettati risultanti dalla comprensione della tua casa o della tua famiglia.


Ovviamente non so quale significato questo responso possa assumere, precisamente, per ciascuno di voi. Posso, però, fornirvi delle indicazioni generiche sulle quali riflettere. La Quarta Casa astrologica riguarda – inevitabile il gioco di parole – la nostra casa: con ciò è possibile intendere non soltanto la famiglia di origine o quella acquisita, ma anche qualsiasi altra entità sia in grado di supportarci concretamente e amorevolmente. Il segno del Sagittario (governato da Giove) indica, in questo caso, un aumento di consapevolezza e di comprensione. Urano, in astrologia, può far presagire un’improvvisa e inattesa esplosione di energia. Dunque, dovete attendervi qualche sorpresa a livello della vostra casa, della vostra famiglia o, più in generale, di tutto ciò che vi offre sicurezza e sostegno. Purtroppo, non è possibile sapere in anticipo – e proprio qui sta il bello! – se si tratti di sorprese positive o meno, perchè Urano assomiglia molto al Matto dei Tarocchi: non si può mai sapere dove andrà a parare… Spero, con ciò, di non avervi spaventati… D’altra parte, i cambiamenti sono il sale e il motore della vita, anche se possono destabilizzarci e minare le nostre certezze. Inoltre, il messaggio delle carte pone chiaramente l’accento sull’accresciuta consapevolezza che alcuni avvenimenti potrebbero indurre in noi, non sulla possibilità che si verifichino fatti spiacevoli.

Voglio lasciarvi, comunque, una suggestione positiva a proposito del responso delle Karma Cards: nello stesso giorno in cui ho estratto queste carte, infatti, mi è capitato di rivedere in tv – interessante coincidenza – un film di alcuni anni fa che, per la sua magica bellezza, mi sembra davvero senza tempo. Firmato da Ridley Scott, il film s’intitola “A good year – Un’ottima annata” e parla di Max, spregiudicato broker londinese (interpretato da uno spiritosissimo Russell Crowe) che un bel giorno riceve una notizia davvero inaspettata: suo zio – l’unico familiare che gli fosse rimasto al mondo, ma con il quale aveva troncato ogni rapporto dieci anni prima – è morto lasciandogli in eredità un casale con annessi vigneti in Francia. Per Max, questo non è un luogo qualunque: qui, infatti, il protagonista aveva trascorso l’infanzia più felice che si possa immaginare, accanto a quello che, prima ancora che uno zio, era stato per lui un grande Maestro di vita. Questa eredità, che inizialmente Max rifiuta categoricamente, si rivelerà un grande Dono, grazie al quale il protagonista riuscirà a rimettersi in contatto con se stesso, con l’amore e, quindi, con la vita stessa.

Vi consiglio di vedere questo film, che ha un’ambientazione stupenda e riesce ad essere ironico e poetico al tempo stesso: ci suggerisce di guardare sempre dentro di noi e intorno a noi, valorizzando le persone, i luoghi e – perchè no – gli oggetti che dipingono il quadro della nostra esistenza. Per quanto riguarda l’inattesa eredità, non saprei se augurarvela. Comunque… in bocca a Urano!

Russell Crowe - Un'ottima annata