Come piccolo regalo natalizio per i lettori del blog, ho chiesto alle carte di offrire un’indicazione generale a chi di voi si stesse chiedendo: “Avrò una buona opportunità?”; “Riuscirò a realizzare il mio progetto?”; “Troverò un lavoro?”; “Riceverò l’aiuto di cui ho bisogno?”.
Ho estratto tre carte dal magico e suggestivo «Gilded Reverie Lenormand» di Ciro Marchetti e due carte dall’«Oracolo del Denaro e delle Opportunità» di mia creazione. Scopriamo, per cominciare, il messaggio del «Gilded Reverie». Le carte estratte sono, nell’ordine: I Ponti (38); La Scelta (22); Il Pozzo (41).
La prima carta è uscita capovolta. Sebbene, generalmente, io non dia particolare peso alle carte rovesciate, in questo caso mi sembra significativo che la carta dei Ponti sia apparsa al contrario: potrebbe indicare, infatti, una difficoltà ad “andare dall’altra parte”, a “saltare il fosso” e, dunque, ad avventurarsi in qualcosa di nuovo. Questo significato è rafforzato dalla carta della Scelta, che raffigura due strade speculari, apparentemente identiche ma in realtà distinte sia nel percorso che nel risultato: purtroppo non è possibile sapere in anticipo quale sia la scelta in grado di offrire i frutti migliori, e ciò può generare confusione e frustrazione, fino a rendere quasi impossibile muovere un passo in una direzione qualunque. Il Pozzo come carta finale suggerisce di rimanere fermi e di non fare alcuna scelta senza aver prima scavato a fondo dentro di sé, per comprendere che cosa realmente si desideri e quali siano le risorse interiori e i mezzi su cui poter contare in vista del raggiungimento del traguardo. Le carte evidenziano quindi delle difficoltà, e non sembrano essere molto incoraggianti.
L’«Oracolo del Denaro e delle Opportunità», tuttavia, vi regala un bellissimo messaggio che potrebbe rappresentare anche una promessa:
Sembra proprio che, in seguito al lavoro di esplorazione interiore che viene consigliato dal Pozzo, il vostro desiderio troverà la via della realizzazione! Occorre notare, però, che entrambe le carte ora scoperte vanno nella direzione dell’incontro e della collaborazione con altre persone: ciò vuol dire che, se la vostra intenzione iniziale era quella di rendervi del tutto indipendenti dagli altri, intraprendendo un percorso “in solitaria”, sarete probabilmente costretti a rivedere i vostri piani. La carta “Assunzione in vista!” dichiara che dovrete accettare di dipendere da qualcun altro, qualcuno che, comunque, vi sarà certamente amico. Dunque non abbiate paura di cercare intorno a voi – e soprattutto di chiedere – il sostegno di cui avete bisogno.
Buona Fortuna e Buon Natale a tutti voi!