Seguendo le lezioni del Maestro di Occultismo Pasquale Battista, mi sono imbattuta in un argomento che unisce l’utile al dilettevole, cioè quello relativo ai modelli planetari della personalità. E’ interessante provare a capire quale sia il modello prevalente in noi, ma ancor più utile è individuare questi archetipi nelle persone che ci circondano, soprattutto se siamo alla ricerca di un partner che sia il più possibile corrispondente alle nostre legittime aspettative. Se vi interessa sapere a quale modello appartenete, leggete le descrizioni che seguono. Probabilmente vi accorgerete che dentro di voi convive una mescolanza di più archetipi, anche se uno o due di essi saranno prevalenti sugli altri.
Cercando di osservare me stessa con una certa oggettività, sono riuscita ad ottenere una fotografia abbastanza precisa dei modelli planetari che mi definiscono: direi per il 35% lunare (umorale ma anche desiderosa di concretezza), per un altro 35% saturnina (tendenzialmente solitaria), per il 17% uraniana (anticonformista e tendente a “fulminei” cambi di rotta) e per il restante 13% nettuniana (per la mia attitudine a viaggiare nei mondi onirici).
Di seguito sono descritti i vari tipi di personalità in base ai modelli planetari. In quali di questi archetipi vi rispecchiate meglio?
TIPO LUNARE (o “lunatico”). In astrologia si tratta dei soggetti correlati in qualche modo all’astro lunare, in quanto appartenenti al Segno del Cancro oppure aventi Ascendente o Luna in Cancro, Luna in Casa IV, ecc. I tipi lunari sono emotivi, sensibili, capricciosi, pigri, richiedono certezze, sicurezza materiale e del focolare. I partner di questi soggetti devono essere molto pazienti per adattarsi ai loro mutamenti, mantenendosi interiormente stabili in attesa di un nuovo ciclo positivo del rapporto. Per cui niente passeggiate romantiche durante la Luna Nuova, meglio attendere i giorni di Luna Piena. Poesia, romanticismo, spirito materno o paterno a seconda dei casi, costituiscono il fulcro su cui poggiare la relazione. La famiglia è molto importante per il soggetto lunare, per cui dovete piacere senz’altro ai suoi genitori, pena un inaspettato ripudio da parte di lei o lui.
TIPO MARZIANO. Questi individui non sopportano gli “smidollati”, amano la lotta e le sfide, gli ossi duri da rosicchiare. Anche quando scelgono un partner debole (che in ogni caso deve possedere qualità come bellezza, ricchezza, sottomissione, ecc.) a fini protettivi tutti da discutere, possono intraprendere relazioni extra con soggetti loro pari. Sono prepotenti, egocentrici, pronti a scattare in difesa degli altri non per altruismo, ma solo per esercitare il loro controllo di zona (su famiglia, figli, nipoti, ma anche su cerchie di amici, colleghi di lavoro, ecc.). Il loro motto è che si paghi la protezione da loro accordata ricambiando appena possibile o, ancora meglio, rimanendo in un permanente stato di disponibilità. In positivo sono persone che ispirano sicurezza, certezza agli indecisi; sono atletici, forti e piazzati, ma i loro toni rimangono sempre un po’ bruschi. Se vi inginocchiate al cospetto di una “marziana” con un bel mazzo di fiori o un anello, lei vi rifiuterà, considerandovi già in suo potere e dunque non degni di conquista!
TIPO MERCURIALE. Dal punto di vista estetico, uomini e donne di dominanza mercuriale appaiono sempre giovanili di aspetto, anche in età avanzata. Sono buoni oratori, conoscono spesso mille argomenti e nelle relazioni considerano essenziale il feeling mentale. Con loro non ci si annoia certamente! Tuttavia, a causa della tendenza a disperdersi nei più svariati argomenti, corrono il rischio di diventare superficiali. Sono eleganti ma anche inquieti e nervosi. Se volete catturare il loro interesse dovete essere buoni ascoltatori ma, soprattutto, dimostrarvi molto ben documentati, per poter apparire alla loro altezza nelle lunghe chiacchierate che vi aspettano. Ricordate che il sesso, per loro, è più che altro una curiosità… dunque siate inventivi!
TIPO GIOVIANO. I soggetti gioviani amano il piacere, sono edonisti. Non disdegnano il lusso e possiedono guardaroba firmati. Sono bonari e spesso generosi, intrattengono relazioni anche con persone che non sono loro pari a livello sociale. Di solito vi liquidano alla svelta perché devono andare a prendere l’aperitivo col direttore della banca o con un socio d’affari… poi la palestra (sono sportivi) e di corsa con il cane (amano gli animali) o ad acquistare una pianta esotica (costosa ovviamente)! Sono persone fortunate, che riescono ad armonizzare senza difficoltà il piano materiale con quello spirituale: frequentano la migliore palestra di yoga con soffice moquette e tanto di arredo pregiato, non si degnerebbero mai di entrare nella capanna di Betlemme! Pur essendo molto esigenti, i gioviani sanno adattarsi con facilità anche a partner dalla personalità molto diversa dalla loro, talvolta anche in situazioni di ristrettezza economica… ma il loro ideale resterà sempre quello di sontuose cene a base di ostriche e champagne!
TIPO VENUSIANO. Sono compagni molto dolci e affettuosi; si accordano bene tra di loro, ma può anche capitare che una voluttuosa “venusiana” si innamori perdutamente di un rude “fabbro”, come nell’eloquente, mitologico caso di Afrodite ed Efesto! Questi soggetti amano la bellezza, hanno molta cura di sè e vogliono essere venerati; accetteranno volentieri dei cosmetici in dono, ma anche fiori, profumi, vestiti, quadri, cornici. Apprezzano la buona tavola, soprattutto i dolci. Non sono molto portati per la cultura (o meglio, per il lato più intellettuale di essa), ma sono comunque degli esteti, amano l’arte e tutto ciò che è frutto di ispirazione: tra loro, perciò, potrete rintracciare numerosi cantanti, pittori, scultori, musicisti. Sono i soggetti ideali per un matrimonio!
TIPO SOLARE. Questo soggetto è molto simile al venusiano: è un compagno allegro, atletico, di buon gusto, amante dell’arte, della musica e del teatro. Ama ovviamente stare al centro dell’attenzione, brillare appunto come un sole. Malgrado la sua generosità, è opportuno evitare di avanzare richieste, e aspettare che sia lui o lei a dare spontaneamente. Di solito ama l’oro come metallo, a differenza del tipo lunare che indossa di preferenza l’argento e il quarzo ialino (cristallo di rocca). Gli individui solari amano l’estate, il mare, i paesaggi variopinti, i luoghi assolati. Possiedono un’innata predisposizione per i bambini e la prole. Ottimi psicologi, sono però anche impulsivi e permalosi.
TIPO SATURNINO. E’ un introverso, spesso solo o con pochi amici. Se vi mettete con lui lo troverete talmente silenzioso e riservato da farvi credere che potrebbe essere implicato in un complotto segreto atto a decimare la popolazione su scala programmata tramite mezzi biologici, onde a frequenze letali o peggio! Se siete tipi curiosi come il mercuriale andrete certamente fuori di testa… tuttavia, occorre notare che il silenzio del saturnino può apparire anche molto intrigante, fungendo quasi da calamità proprio nei confronti di quegli individui che, nelle relazioni, puntano molto sul lato mentale. Dal punto di vista animico, questo soggetto corrisponde all’archetipo del vedovo, dell’anziano o dell’anziana, indipendentemente dalla sua età anagrafica. Il saturnino intellettuale può apparire interessante e profondo, ma può diventare anche pesante se indulge eccessivamente nel suo tipico atteggiamento da “sapientino”.
TIPO URANIANO. Il soggetto uraniano è eccentrico. Voi gli parlate del centro della galassia, ma con ogni probabilità lui viene da un’altra galassia! E’ un anticonformista, un astronauta, un alieno. Nell’uraniano troverete mille stranezze e qualità non ordinarie, non solo interiormente ma molto spesso anche esteriormente e nel modo di vestire, ad esempio con abbigliamento “tecnico” o con un look innovativo e stravagante. Questi soggetti sono decisamente un passo avanti rispetto a tutti gli altri, conoscono molto bene la tecnologia e l’informatica. Sono geniali, artisti controcorrente, esseri tachionici del futuro che viaggiano nel passato rimanendo comunque ben saldi nel presente. Hanno idee innovative, brillano come lampadine… ma, proprio come queste ultime, spesso rischiano di rimanere “fulminati”! Hanno tendenze bisex e sono portati per l’amore di gruppo. Possono anche stare in coppia… purchè sia una coppia libera, ovviamente!
TIPO NETTUNIANO. Eccoci a dei soggetti che non appartengono al mondo terreno né a quello extraterrestre, bensì al mondo del sogno e dell’immaginazione. Sono molto intuitivi, sensitivi, medianici. Nei casi migliori misticismo e viaggi per l’india, ma troveremo anche varie forme di dipendenza tra cui quelle da alcool, psicofarmaci (soprattutto nelle donne) e varie sostanze tra cui primeggiano la cannabis e il tabacco. Sono portati per la moda, il teatro, la recitazione: attori consumati nel quotidiano stesso, dicono bugie magari a fin di bene, ma molto più spesso occultano semplicemente la verità. Sono belli, affascinanti, ma soprattutto “magnetici”. Vivono di atmosfere, anche dal punto di vista erotico… quindi potrete affascinarli con cene a lume di candela, incensi orientali, monili e gingilli vari!
TIPO PLUTONIANO. Qui parliamo di creature dell’aldilà! Il tipo alla moda lo identificate specialmente nel dark. In ogni caso, look a parte, sono soggetti tenebrosi e allo stesso tempo affascinanti. Possiedono un eros unito al mistero… sessualità sconvolgente e appagante. Sono spesso dediti all’occultismo o comunque amanti dello spiritismo e dei luoghi antichi e abbandonati, come vecchi cimiteri, cripte, castelli, grotte. Amano scrivere lettere con carta avvizzita e bruciacchiata, ceralacca, inchiostro nero o viola e, perchè no, penne di corvo… potreste anche vederli con un pipistrello che svolazza sulla loro testa!
In definitiva, se vi sentite attratti dal lunare procuratevi un giudice di pace. Scappate dal marziano se non siete come lui. Procuratevi una infinità di libri (e pastiglie per la gola) con il mercuriale. Se amate il denaro, il gioviano è per voi. Se cercate l’amore romantico, orientatevi verso il venusiano ed evitate il saturnino che, per quanto affascinante, vi farà soffrire con i suoi silenzi. Cedete all’uraniano solo se non temete sorprese e, soprattutto, fulmini!