In questi giorni difficili ho riflettuto molto sull’utilità di un blog come questo e sull’opportunità di continuare a pubblicare articoli su argomenti dall’apparenza frivola. La risposta, alla fine, è risultata affermativa. L’intento con cui ho deciso di aprire questo blog, infatti, non è mai stato quello di inseguire la “frivolezza”, bensì la “leggerezza”, che è altra cosa. La leggerezza, per me, non è uno “stratagemma” per evadere dalla realtà bensì, al contrario, per riuscire a “starci dentro” nella maniera migliore possibile: occuparci di ciò che ci piace ed essere creativi, infatti, è un ottimo modo per abituare la mente a non fissarsi sui problemi, sulle difficoltà della vita quotidiana. Ciò non significa affatto nascondere la testa sotto la sabbia e indossare un paio di occhiali rosa a forma di cuore, fingendo che le cose siano migliori di quanto, in realtà, sono.
In questo periodo di semi-clausura, nel quale mi trovo a casa dal lavoro ed esco solo ogni tanto per andare a fare la spesa e pagamenti vari, sto sempre ben attenta a tutto ciò che accade sia fuori che dentro di me, perchè Attenzione e Presenza sono “guardiani interiori” fondamentali in qualunque circostanza della vita e ora più che mai, come avrete capito. E’ assolutamente necessario assumere comportamenti responsabili e rispettosi della collettività, ma bisogna anche cercare di non sprofondare nella sfiducia e nella paura: l’unico modo per conseguire questo risultato è parlare il meno possibile del Corona Virus, impedendogli così di penetrare e installarsi stabilmente nella nostra psiche, qualora non sia possibile vietargli l’accesso al nostro corpo. Nel frattempo, ascoltiamo pure i notiziari (perchè minimizzare la gravità della situazione e far finta di niente è un comportamento inutilmente irresponsabile), ma non oltre il necessario: cerchiamo invece, in ogni altro memento della giornata, di tenere occupata la mente facendo le cose che ci piacciono, leggendo, ascoltando musica (che è un formidabile nutrimento per l’anima), cucinando, meditando… approfittiamo insomma di questo momento irripetibile per riscoprire tutte quelle piccole gioie della vita che i nostri “normali” ritmi quotidiani, fino a ieri, tendevano spesso a negarci.
La parola d’ordine è: TENERE ALTE LE NOSTRE VIBRAZIONI, a livello sia mentale che emotivo. Proprio con questo intento ho deciso di continuare a pubblicare articoli “leggeri” sia su questo blog che sul sito Storie di Tarocchi. E vi invito a continuare a seguirmi, nonostante tutto, perchè è solo restando uniti – anche col pensiero – che riusciremo a superare questo momento così buio… Buio, sì, ma non necessariamente negativo, perchè a volte riusciamo ad apprezzare veramente la Luce solo dopo aver fatto esperienza del suo Contrario. Naturalmente prego per tutti noi, per le persone che stanno soffrendo e per i nostri eroi in camice bianco, ma d’ora in poi cercherò di non nominare più il Corona Virus su questa piattaforma virtuale, perchè non intendo alimentare oltre l’eggregora (cioè la forma-pensiero ossessiva e mostruosa) che lo riguarda. Continuerò, invece, a dare nutrimento alla “giusta leggerezza”, sperando che tutti voi, miei cari “lettori”, possiate comprendere e accettare questa decisione. Perciò, nelle prossime settimane, sul blog continueranno ad apparire streghe, profetesse, antiche divinità, bellissimi oracoli… e altri Compagni di Meraviglia!
Vi ringrazio sempre per esserci