Il Tarocco di Nascita

Abbiamo tutti un Arcano Tutelare che definisce il carattere saliente della nostra personalità e che, quindi, può aiutarci a comprendere meglio la nostra autentica missione esistenziale.

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi rappresentano degli archetipi. Meditando sul nostro Tarocco di Nascita, quindi, possiamo stabilire un contatto con la nostra più profonda essenza, quella che non sempre riusciamo a focalizzare con chiarezza o, comunque, ad amare in maniera incondizionata.

Come calcolare il Tarocco di Nascita

Si utilizza la propria data di nascita. La si divide in 4 gruppi di 2 cifre, che verranno poi sommati tra loro.

Esempio. La data di nascita del consultante è 15/4/1965, dove il numero 4 corrisponde alla coppia di cifre 04. Effettuando la somma avremo quindi: 15+04+19+65=103

Se il numero risultante non è compreso tra 1 e 22 (22 è il numero degli Arcani Maggiori), se ne sommeranno le singole cifre.

Nel nostro caso avremo: 1+0+3=4

Il Tarocco di Nascita dell’esempio, corrispondente al numero 4, è L’Imperatore.

Significati del Tarocco di Nascita

1 – Il Bagatto: se il tuo Tarocco di Nascita è il Bagatto, anche detto Mago, allora avrai grande acutezza mentale e notevole manualità; le tue mani sono magiche, grazie ad esse puoi creare e realizzare ciò che vuoi.

2 – La Papessa: sei un’anima antica e sei portato per lo studio e per la contemplazione. Le esperienze che farai ti aiuteranno a sviluppare la dote della Saggezza, che dovrai donare al mondo.

3 – L’Imperatrice: sei una persona dotata di raffinata intelligenza, ami la bellezza e ti piace apparire sempre al meglio di te stesso, ma il tuo più grande desiderio è quello di crearti una famiglia.

4 – L’Imperatore: hai la stoffa del leader, sai essere autorevole e carismatico. Lucidità mentale e capacità di creare forme stabili sono le tue doti salienti.

5 – Il Papa: sei una persona per la quale sono molto importanti le tradizioni e le ricorrenze, sia familiari che sociali. Sai infondere sicurezza, e potresti essere considerato una guida, un modello da seguire.

6 – L’Innamorato: sei un’anima delicata, innamorata della vita e dell’amore. Ami il divertimento, lo svago, il piacere. Ti senti appagato quando hai la possibilità di scegliere liberamente tra varie opzioni.

7 – Il Carro: sei una persona che ama il successo, la fama e il riconoscimento sociale. Per te vincere è importante e ti fa sentire realizzato. Ti piace viaggiare e allargare i tuoi orizzonti, non hai altri confini che quelli del Mondo.

8 – La Giustizia: ami la giustizia e le professioni legali, hai una forte etica personale e ti batti per i diritti degli esseri umani e degli animali. Tendi a ricercare l’equilibrio e l’equità in ogni situazione.

9 – L’Eremita: hai bisogno dei tuoi spazi. Ami la lettura e lo studio. Ti piace meditare, passare del tempo in silenzio con te stesso. Per te è anche molto importante il contatto con la natura.

10 – La Ruota della Fortuna: sei una persona a cui piace divertirsi e fare sempre cose nuove. Curioso per natura, non sei spaventato dai cambiamenti. Sai come crearti la tua fortuna.

11 – La Forza: forte e coraggioso, ti piace affrontare le sfide della vita e vuoi migliorarti sempre più. La tua più grande dote è la resilienza, ovvero la capacità di fletterti di fronte alle difficoltà senza però mai spezzarti.

12 – L’Appeso: sei una persona di mentalità aperta, che osserva la realtà da punti di vista diversi da quelli ordinari. Puoi essere definito un genio ma, in quanto tale, sei forse anche un incompreso.

13 – L’Arcano Senza Nome: ami i cambiamenti, anche drastici, e sei molto saggio. Ti godi la vita attimo per attimo perché sei consapevole del fatto che tutto scorre e che nulla dura in eterno.

14 – Temperanza: la calma è la tua virtù. Capacità di mediare nelle situazioni difficili e grande affidabilità fanno di te una persona amabile e amata. Conosci i tuoi punti di forza e sai quanto vali.

15 – Il Diavolo: appassionata e ribelle, la tua anima non si lascia domare da niente e nessuno. Sei uno spirito libero e creativo, attratto dal rischio, dall’ignoto e dall’occulto.

16 – La Torre: sei un vulcano di idee, sempre in movimento e con tanta voglia di cambiare il mondo. Sei una persona anticonvenzionale e visionaria, sempre in anticipo sui tempi.

17 – La Stella: il tuo più grande dono è la fiducia nell’Universo e in tutto ciò che riesci a percepire sul piano spirituale. Sei un’anima di luce, devota nei confronti della Terra e degli esseri che la abitano.

18 – La Luna: possiedi profonde facoltà intuitive, ami la magia e spesso fai sogni profetici. I tuoi doni sono preziosi ma anche destabilizzanti: devi imparare a credere in essi senza averne paura.

19 – Il Sole: sei una persona brillante, socievole e amata da tutti. Stare in compagnia è tra le cose che preferisci, ma desideri anche farti notare, ritrovarti al centro dell’attenzione.

20 – Il Giudizio: sei una persona molto profonda, che persegue una trasformazione interiore e una crescita spirituale. Sei capace di affrontare anche le prove più difficili senza smarrirti.

21 – Il Mondo: ami profondamente la vita. Ti piace sognare, adori viaggiare e conoscere gente nuova. Sei una persona molto positiva e la tua gioia di vivere è contagiosa.

22 – Il Matto: per te la vita è un’avventura, sei uno spirito libero e non poni alcun limite alla tua creatività, al tuo desiderio di sperimentare e di andare incontro al nuovo. Ami divertirti e fare festa, adori viaggiare.

Il Tarocco di Nascita ti parla delle tue qualità innate. Forse sei già consapevole di queste doti, o forse non sei ancora riuscito a metterle a fuoco, ma esse sono comunque presenti, e non attendono altro che essere scoperte e valorizzate. Sono i tuoi veri punti di forza: se saprai coltivarli amorevolmente, ti aiuteranno sempre più a “diventare ciò che sei”.

La Papessa