Il Tarocco Ombra

Chi segue un percorso di crescita personale sa bene che arrivano momenti nella vita in cui ci si trova a dover affrontare la propria Ombra, ovvero quel “demone” che si nasconde nelle profondità della nostra psiche e che erroneamente cerchiamo di ignorare. Dico “erroneamente” perchè solo riconoscendo e accettando il nostro lato oscuro possiamo scoprire e utilizzare pienamente il nostro potenziale.

Il Tarocco Ombra costituisce un metodo esoterico tramite il quale possiamo comprendere quali sono le parti di noi che ci creano maggiore difficoltà e che hanno bisogno di guarire affinchè la nostra Luce interiore possa davvero risplendere.

Ogni Tarocco Ombra deve essere vissuto come una sfida da affrontare lungo il sentiero della nostra evoluzione spirituale.

Come calcolare il Tarocco Ombra

Calcolare il Tarocco Ombra è semplicissimo: si scompone la propria data di nascita in 4 gruppi di 2 cifre che vanno poi sommati tra loro.

Esempio. La data di nascita del consultante è 30/4/1975, dove il numero 4 corrisponde alla coppia di cifre 04. Scomponendo la data nel modo qui indicato, avremo: 30+04+19+75=128

Ora occorre sommare la prima cifra o le prime due cifre del risultato alla terza. Nel nostro caso avremo: 12+8=20

Il Tarocco Ombra dell’esempio, corrispondente al numero 20, è Il Giudizio.

Significati del Tarocco Ombra

1 – Il Bagatto: se il tuo Tarocco Ombra è il Bagatto, ovvero il Mago, potresti avere dei problemi di insicurezza che ti rendono difficile utilizzare appieno le tue risorse e quindi creare la realtà che vorresti per te stesso.

2 – La Papessa: se questo meraviglioso arcano è il tuo Tarocco Ombra, preparati a grandi sfide in ambito spirituale. Faticherai a riconoscere la tua saggezza e ad accogliere i tuoi doni, tenderai a metterli in dubbio anziché ad esserne grato.

3 – L’Imperatrice: nella vita farai fatica ad accogliere il tuo lato femminile, la tua bellezza e la tua sensualità; a causa di ciò potresti anche riscontrare delle difficoltà a livello pratico, lasciandoti sfuggire delle occasioni per timore di esporti troppo.

4 – L’Imperatore: se il tuo Tarocco Ombra è l’Imperatore, rischierai di essere una persona rigida, farai fatica a lasciarti andare e avrai la tendenza a giudicare e a sentirti a tua volta giudicato.

5 – Il Papa: sei forse una persona eccessivamente tradizionalista e convenzionale. Temi e rifuggi le innovazioni e i cambiamenti, anzichè considerarli come opportunità evolutive.

6 – L’Innamorato: sei atteso da una grande sfida, che consiste nel saper scegliere. Potresti trovarti in difficoltà e bloccarti quando ti trovi a dover prendere una decisione.

7 – Il Carro: hai difficoltà ad accettare il successo nella tua vita? Riesci a sentirti una persona realizzata? Probabilmente no, se il Carro è il tuo Tarocco Ombra. Sarai chiamato ad abbandonare la paura di essere un vincente.

8 – La Giustizia: sei una persona molto sensibile e soffri quando vedi compiersi ingiustizie verso gli esseri umani, gli animali e il Pianeta. Tendi a provare un senso di ingiustizia e potresti sentirti vittima delle circostanze, se non della vita stessa.

9 – L’Eremita: quella della solitudine è una delle tue più profonde paure; a causa di questo timore tendi ad accettare situazioni, amicizie e relazioni di compromesso, donando te stesso anche a chi non ti merita.

10 – La Ruota della Fortuna: la più grande sfida che ti attende consiste nel lasciarti andare con fiducia al flusso dell’esistenza. Non opporti al destino e non cercare di controllarlo.

11 – La Forza: la sfida che dovrai affrontare consisterà nel saper riconoscere la tua forza interiore. Un eterno braccio di ferro dentro di te potrebbe procurarti stress, confusione e insicurezza.

12 – L’Appeso: se l’Appeso è il tuo Tarocco Ombra, per te sarà difficile accettare che il destino si compia, senza poter intervenire su di esso. Inoltre dovrai comprendere che cambiare idea è indice di intelligenza e di maturità.

13 – L’Arcano Senza Nome: se questo arcano, noto come “La Morte”, è il tuo Tarocco Ombra, significa che hai paura della fine delle cose, siano esse esperienze o relazioni. Dovrai accettare il fatto che tutto ciò che inizia deve anche avere una fine.

14 – Temperanza: con questo arcano come Tarocco Ombra, potresti avere dei problemi di autostima; la sfida che ti attende consiste nell’imparare a riconoscere il tuo valore e le tue capacità.

15 – Il Diavolo: dovrai fare i conti con una o più dipendenze, oppure con la tendenza alla manipolazione. Sarai chiamato a fare luce sulla tua attitudine ad assoggettarti a persone o a situazioni potenzialmente dannose.

16 – La Torre: questo arcano incarna il timore di non saper gestire situazioni che cambiano all’improvviso. La sfida che ti attende consiste nel saper fronteggiare a viso aperto le prove della vita.

17 – La Stella: l’ombra di questo arcano consiste in una mancanza di fiducia. Ti verrà chiesto di riaprirti alla fiducia in te stesso, negli altri e nella perfezione della vita.

18 – La Luna: se è questo il tuo Tarocco Ombra, probabilmente avrai paura di tutto ciò che non conosci. Dovrai imparare ad accogliere il mistero per poter avere accesso alla parte più profonda di te stesso.

19 – Il Sole: avere il sole come Tarocco Ombra potrebbe indurti a non vedere la luce meravigliosa che emani. La tua sfida, dunque, sarà proprio quella di riuscire a guardarti con gli occhi dell’amore.

20 – Il Giudizio: potresti essere una persona conservatrice e nostalgica che non ama i cambiamenti e che ha difficoltà a trasformarsi. Pur senza colpa, potresti anche ritrovarti ad affrontare problemi con l’autorità.

21 – Il Mondo: questo Tarocco Ombra indica la difficoltà di aprirsi al mondo. Forse provi disagio negli spazi aperti, e ti senti più al sicuro tra le pareti domestiche. Dovrai imparare a goderti la vita e tutto ciò che essa ha da offrirti.

22 – Il Matto: la grande sfida lanciata da questo Tarocco Ombra consiste nell’imparare a vivere d’arte e d’improvvisazione, senza regole precostituite e senza pensieri, ovvero all’insegna della totale libertà.

Ogni Tarocco Ombra porta con sé una sfida ardua, che ognuno di noi potrebbe impiegare una vita intera a comprendere. Solo con grande volontà tale sfida potrà essere davvero superata. Per quanto difficile possa apparire questo risultato, riuscire ad integrare il nostro lato in ombra è una delle più grandi realizzazioni cui possiamo aspirare, perchè sarà per noi come rinascere, arricchiti di una nuova consapevolezza e di una accresciuta libertà interiore.

The Moon