A tutti voi sarà capitato di avere un incontro ravvicinato con una farfalla, e sicuramente l’avrete interpretato come un presagio fortunato, se non addirittura come un messaggio “cifrato” di natura spirituale. Già i Druidi, ovvero i sacerdoti delle antiche religioni europee, usavano interpretare le farfalle come segnali dell’intervento celeste nelle umane vicende. Si credeva inoltre che alcune farfalle fossero in realtà spiriti mascherati di persone defunte.
In base ai loro colori, le farfalle che incontriamo occasionalmente o che ci appaiono in sogno, possono essere considerate portatrici di innumerevoli messaggi. Vediamo che cosa potrebbero volerci comunicare.
La scoperta di una farfalla arancione è in genere un invito a rimanere attivi e ottimisti. Un’opportunità o un cambiamento è in arrivo e dobbiamo evocare tutto il nostro entusiasmo e la nostra flessibilità per ottenere il massimo dalle circostanze. Un nuovo lavoro, un nuovo partner romantico, un nuovo amico?
Una farfalla gialla non rappresenta un presagio semplice da digerire, in quanto annuncia un improvviso cambiamento esistenziale e ci invita dunque al risveglio. Saremo chiamati ad affrontare una sfida che richiederà tutta la nostra chiarezza mentale, prontezza e creatività.
Una farfalla verde è un presagio di buona fortuna, crescita e abbondanza. Di certo ci dice che siamo sulla strada giusta. Se la farfalla verde si libra sopra la nostra testa disegnando dei cerchi, potrebbe annunciare un evento particolarmente felice, come una gravidanza o un matrimonio, una guarigione, una promozione, un grande successo in arrivo.
Secondo la tradizione dei nativi americani, individuare una farfalla rossa è un presagio di notizie molto importanti, in grado di cambiare la vita. Qualcosa di molto potente sta per fare irruzione nella nostra routine quotidiana. Inoltre, poiché le farfalle simboleggiano anche le anime dei morti, una farfalla rossa potrebbe rappresentare un messaggio da parte di uno spirito potente che veglia su di noi.
Si crede che queste incantevoli farfalle possano esaudire i desideri e realizzare i sogni. Anche se si presentassero delle difficoltà, le cose potrebbero cambiare rapidamente, se insistiamo. Le farfalle blu, inoltre, garantiscono protezione contro la magia malvagia e gli spiriti maligni. Se sei rimasto vittima di un sortilegio, è giunto per te il tempo della liberazione.
Le farfalle marroni sono un presagio di notizie importanti, di solito buone. Una risposta probabilmente tanto attesa potrebbe essere in arrivo, un nuovo inizio potrebbe essere alle porte. Ciò aiuterà il destinatario del messaggio ad attrarre nuova prosperità nella propria vita. Una farfalla marrone, quindi, è considerata di buon auspicio, anche se è comunque richiesta un po’ di pazienza.
Spesso considerate di malaugurio, le farfalle nere portano con sé un’energia magica, generalmente proveniente dalle streghe o da divinità legate alle Tempeste, ai Tuoni e ai Lampi. Se viene individuata una farfalla nera, occorre prevedere un cambiamento improvviso, la fine di un’era.
Chi ha la ventura di imbattersi in questa rara specie, può rallegrarsi, perchè una persona molto ricca, potente o illuminata sta per intervenire in suo favore. Quando la vita diventa troppo dura o si affronta una questione molto importante, la comparsa di una farfalla viola annuncia la liberazione dal proprio fardello. Un intervento divino è imminente.