Ho il piacere di presentarvi l’ultimo nato della mia “nidiata” di oracoli!
“I Mantra degli Animali” è un oracolo che, mettendo in evidenza alcuni tratti tipici dei nostri “fratelli minori”, li traduce in 45 affermazioni positive, tante quante sono le carte del mazzo.
Con la loro innata saggezza, frutto della maestria della Natura, i nostri piccoli grandi amici ci spronano a dare sempre il meglio di noi stessi, e ci esortano a vedere la vita come una limpida sorgente a cui abbeverarci, piuttosto che come un problema da risolvere.
Per inaugurare il mazzo, ho voluto chiedere un messaggio da dedicare a tutti i lettori del blog. Affidandomi al caso, ho estratto le due carte ritratte qui in foto:
L’armadillo, animaletto tenero ma protetto da un’autentica corazza, afferma: “I miei confini sono sacri: mi proteggo senza esitazioni da chi tenta di sottrarmi preziose energie”.
Il giaguaro, animale tenuto in grande considerazioni presso alcune culture sciamaniche perchè in grado di dominare la propria innata aggressività, afferma: “Sono focoso ma anche capace di controllare le mie emozioni: l’equilibrio interiore è la sorgente della mia forza”.
Questa coppia di animali parla dell’importanza di mantenere il giusto equilibrio tra sana aggressività e controllo delle emozioni. La corazza dell’armadillo mostra che questo dolce animaletto è consapevole di quanto sia importante difendere i propri confini dagli attacchi provenienti dall’esterno. Quando parlo di “attacchi” non intendo solo le parole e le azioni manifestamente aggressive, ma anche atteggiamenti molto più sfumati, quando non addirittura subdoli. Fate attenzione, ad esempio, agli amici e ai conoscenti che vi sottraggono energia sommergendovi sotto il peso dei loro problemi, oppure ai familiari che vi impediscono di essere voi stessi cercando di convincervi che lo fanno “per il vostro bene”, o ancora agli insegnanti, ai datori di lavoro o ai colleghi che non sempre vi rispettano. E’ necessario sapersi difendere nei giusti modi, ma bisogna comunque sempre evitare che la propria aggressività travalichi determinati confini.
Allo stesso modo, non è un male avere un’indole focosa e passionale, ma è necessario vigilare affinchè le proprie emozioni non sfuggano del tutto al controllo. Per riuscire a ottenere questo risultato, per prima cosa bisogna saper riconoscere e accettare i propri limiti e le proprie debolezze, e in secondo luogo occorre provare a fare una certa “pressione” su se stessi. Riuscire a trovare il giusto equilibrio interiore non è cosa facile, ma il giaguaro afferma che si può fare. Più riuscirete a conseguire una buona stabilità emotiva e ad alimentare in maniera intelligente il vostro “fuoco” interno, più diventerete padroni della vostra vita e delle vostre scelte.
Ringrazio i nostri cari fratelli di terra, di aria e di acqua per l’ispirazione che mi hanno donato durante la creazione di questo oracolo, ma soprattutto per la quotidiana meraviglia che donano al mondo con la loro esistenza!