L’uso dello specchio magico è una delle forme più antiche di divinazione; secondo Varrone, autore del primo secolo a.C., sarebbe un’usanza di origine persiana. In virtù dell’analogia acqua-specchio, ad esempio, si incontra spesso l’impiego magico di frammenti di specchio nei riti per l’invocazione della pioggia. Sia lo specchio che la superficie dell’acqua vengono inoltre impiegati per comunicare con gli spiriti, poiché le loro risposte alle domande formulate vi si inscrivono per riflesso.
In alcuni tipi di magia, gli specchi sono utilizzati per catturare spiriti negativi al loro interno, imprigionandoli e rendendoli inoffensivi. In particolare, si ritiene che lo specchio sia detestato dai vampiri, esseri sospesi tra realtà e illusione: catturando solo le immagini di cose realmente esistenti, lo specchio diviene infatti il mezzo attraverso il quale il vampiro prende coscienza del suo non-esistere, una rivelazione talmente amara da spingerlo a fuggire in preda alla rabbia e al dolore. Benchè questa sia solo una credenza, lo specchio può essere simbolicamente impiegato per allontanare ogni tipo di “vampiro energetico” che minaccia la nostra serenità sottraendoci energie e risorse.
La più comune magia degli specchi è nota con il nome – quasi impronunciabile! – di “catoptromanzia” (dal greco κάτοπτρον, “specchio”). Si tratta di una forma di divinazione praticata con metodi diversi, cioè non soltanto con specchi antichi e moderni, ma anche tramite superfici riflettenti, contenitori riempiti di acqua o altro liquido, cristalli levigati, ecc. Un altro strumento impiegato dalla catoptromanzia è la sfera di cristallo, nei cui riflessi interni il veggente ritiene di scorgere eventi che si svolgono a distanza di spazio o di tempo.
E’ molto diffusa una tecnica che invita a porsi davanti a uno specchio, in penombra, tenendo una candela accesa all’altezza del viso: fissando la propria immagine per un tempo variabilmente lungo, a un certo punto si potrebbero avere visioni e proiezioni di sé, del proprio futuro e di vite precedenti.
Vediamo ora altri modi in cui possiamo utilizzare gli specchi (sia come oggetti fisici, sia come costruzioni mentali) a fini magici e protettivi.
INCANTESIMO DEL FASCINO. Il rituale che segue si propone di accrescere il potere interiore e le facoltà psichiche di chi lo realizza: ripetendolo regolarmente, si acquisisce sempre più controllo su se stessi, nonché maggior magnetismo e influenza sugli altri. Spogliatevi e ponetevi di fronte a uno specchio, tenendo una candela accesa alle vostre spalle. Sollevate le braccia sopra la testa e oscillate ritmicamente da sinistra a destra, ripetendo ogni volta il vostro nome di battesimo, per novantanove volte consecutive. Per non perdere il conto, potete tenere in mano novantanove semi o petali di fiori, facendone cadere uno ad ogni oscillazione. Alla fine ripetete per tre volte: “Io controllo. Io sono la forza”. Come variante, si può pronunciare una frase con un’altra qualità, ad esempio “Io sono la bellezza”, “Io sono il fascino”, ecc. Per concludere, spegnete la candela. Il rituale va celebrato ogni martedì o venerdì, per tre mesi di seguito oppure per ventuno volte.
SPECCHIETTI PROTETTIVI. Poichè gli specchi hanno la funzione di respingere energie e presenze indesiderate, potete appendere fuori dalla porta di casa dei piccoli specchietti, scegliendoli di forma adatta al risultato da conseguire. Nel momento in cui posizionate gli specchi, rivolgendovi ad Est pronunciate queste parole: “Specchio di protezione, ferma il flusso negativo da ogni direzione. Fa’ che trovi un percorso diverso e nessuno vi si trovi attraverso”. Ruotate poi in senso orario, e ripetete la formula rivolgendovi a Sud, a Ovest e a Nord.
LA CORAZZA DI SPECCHIETTI. Si fabbrica con la mente in un attimo: se è “costruita” bene, respinge negatività e attacchi psichici in tutte le direzioni. Immaginate una sfera fatta di placchette a specchio, simile a una sfera stroboscopica da discoteca, ma più grande. Createla con la mente, se possibile partendo dal vostro plesso solare, e immaginate che si ingrandisca fino a contenervi completamente. Per aumentarne la potenza, immaginate che la sfera sia immersa in una bolla di luce bianca protettiva.
IL TETRAEDRO ROTANTE. Sempre con la mente si può costruire un tetraedro rotante, ovvero una piramide di specchi che ruota nello spazio (in senso orario per la sola protezione, in senso antiorario anche al fine di respingere). Si può “posizionare” la piramide sul tetto della propria casa, o di un altro luogo in cui si sta soggiornando.
PENTACOLO DI BANDO A SPECCHIO. Il Pentacolo, ovvero la Stella a cinque punte con una punta rivolta verso l’alto, è lo strumento protettivo per eccellenza nei confronti degli attacchi psichici ed energetici. Lo si traccia nell’aria con la mano, con il pugnale oppure mentalmente. Come ogni Pentacolo di bando, lo si disegna con un unico movimento, iniziando dalla punta in basso a sinistra e terminando nello stesso punto. Mentre lo tracciate, immaginate che sia fatto di fuoco; quando l’avrete completato, immaginate che si consolidi in un Pentacolo rigido e specchiante. E’ velocissimo da tracciare, e si può ripetere ad ogni aggressione.
LA TRAPPOLA DI SPECCHI. Se una persona vi disturba, potete costruirle intorno, mentalmente, una sfera foderata di specchietti al proprio interno. Attenzione, però: se siete abili nella magia mentale e la persona che state fronteggiando è molto aggressiva, potreste farle davvero male. Siate consapevoli di questo aspetto, per ponderare la vostra azione difensiva.
CONO PROTETTIVO DI ENERGIA SPECCHIANTE. Sedetevi in un cerchio protetto e chiudete gli occhi. Portate la vostra consapevolezza fino al nucleo pulsante della Terra, e immaginate che da quel punto l’energia inizi a salire verso l’alto. Quando vi raggiungerà, l’energia inizierà a ruotarvi intorno fino a generare un cono che vi avvolgerà completamente: visualizzatelo come un vortice rotante di energia dal colore blu elettrico. Dopo qualche secondo, immaginate che quell’energia si trasformi in luce bianca e infine assuma una consistenza gelatinosa e un colore argenteo molto brillante, riflettente. Questa figura assorbirà tutta l’energia negativa intorno a voi.