Carte e Tarocchi

Viceversa Tarot
Tarocchi Viceversa

Sono appassionata di Tarocchi e carte da divinazione. I Tarocchi di Marsiglia resteranno sempre i miei compagni di viaggio prediletti, ma all’interno di questo blog darò ampio spazio anche ad altri mazzi di carte, che apprezzo sia per la bellezza delle illustrazioni, sia per la profondità e l’immediatezza dei messaggi che trasmettono. Presento qui, brevemente, solo alcuni di questi mazzi.

Molto originali e di grande impatto visivo sono i Tarocchi Viceversa. Realizzati da Massimiliano Filadoro e Davide Corsi, sono le uniche carte – a quanto mi è dato sapere – in cui sono stati illustrati entrambi i lati, in modo da poter osservare ogni scena sia frontalmente che dal retro: si tratta di un espediente interessante, che rende più profondo ed enigmatico il significato di ciascun arcano.

Segnalo, inoltre, due mazzi realizzati dalla famosissima psicologa e chiaroveggente Doreen Virtue. Sirene e Delfini – Le carte dell’oracolo è un mazzo davvero speciale, ideale per chiunque desideri essere aiutato a realizzare i propri sogni. Gli splendidi Tarocchi delle Fate ci introducono nel mondo degli Spiriti di Natura, sullo sfondo di un luogo iconico ed evocativo come Glastonbury, in Inghilterra; sono carte che rafforzano l’autostima, perchè è questo l’intento fortemente espresso dai messaggi che trasmettono.

Realizzate da Tiziana Mattera, anche le Carte degli Elfi sono state concepite come un giocoso strumento per trarre verità e saggezza dalle energie primordiali e dalle entità spirituali che governano la Natura. Attraverso i messaggi veicolati da queste carte, possiamo percepire il respiro della Terra che reclama il nostro Amore, rimettendoci in contatto con la nostra sensibilità ed il nostro intuito.